Focus

MiGeneration-NET: i vostri contributi! – Fabbrica del Vapore, 9-10 novembre 2018

Il 9 e 10 novembre alla Fabbrica del Vapore si è svolto l’evento di apertura e di presentazione di MiGenerationNet, il network delle Politiche Giovanili di Milano ora al via.

L’evento ha visto una larga partecipazione sia alle conferenze che ai tavoli di lavoro, e il programma delle due giornate è stato fitto di incontri e talk, trasmessi anche in diretta da Share Radio (per la parte di venerdì pomeriggio 9/11). Potete scaricare il podcast qui.

Come sintesi di tutte le iniziative del 9 e 10/11 è stata invece realizzata una “pillola video” che trovate sempre qui.

Il network nasce per favorire la partecipazione attiva e concreta di ragazze e ragazzi alla definizione delle politiche che li riguardano e per confrontarsi su temi specifici, anche ai fini della stesura del ‘Piano Operativo Giovani’, dedicato alla fascia d’età tra i 12 e i 35 anni.

Durante le due giornate sono emersi dai partecipanti molti suggerimenti e molte idee interessanti, che raccogliamo di seguito.

LE VOSTRE IDEE: IL CARTELLONE

Su un grande cartellone avete appeso una sintesi delle vostre idee durante le due giornate:

idee dalla fabbrica del vapore

di seguito le riportiamo, esattamente come scritte da voi:

Creare più opportunità per far fare “esperienza” ai giovani. Finita l’esperienza scolastica/universitaria, il giovane è spaesato nel mondo lavorativo, con tanta teoria ma zero pratica. “Volontariato nel Comune” potrebbe non solo dare vitalità alla P.A. ma risolvere questo problema. (BeGov) 
Diffusione buone prassi tramite finanziamenti.
Io davvero / difendo / l’allegria / come canale di / comunicazione / e strumento / di partecipazione / come motore di rivoluzione / soprattutto per-con i giovani.
Spazi di aggregazione per laboratori polifunzionali più fruibili, facilmente accessibili e puliti. Luoghi per sedi legali e operative di associazioni onlus.
Nazionalizzazione buone prassi.
Snellire questa infinita burocrazia anche per le più piccole inezie. 🙂 Grazie
A Milano si respira un fermento sociale, un entusiasmo contagioso…! (Uno dei 134 comuni Città metropolitana) 
Spazio ascolto progetti dal basso.
Diffusione delle iniziative nate nella rete o da partecipanti alla rete sul territorio.
Contaminazione.
Sparigliare le carte.
Conferenze e presentazioni su temi più concreti, interventi brevi, comprensibili, maggiormente calati su una realtà operativa (p. es. esperienza di Rovereto).
Oltre le segregazioni di ogni genere.
“Resilienza”. co-creazione. Co-partecipazione.
ASCOLTO dei più piccoli e dei bisogni reali anche di coloro che non hanno potere di voto > IMMIGRATI / ADOLESCENTI.
Rete tra associazioni giovanili che svolgano consulenza a Comune e Regione in merito a progetti per la cittadinanza! #BeGov
Comunicazione
Includere i progetti che si occupano di giovani fragili psicologicamente.
Partecipazione.
Rete di competenze e saperi anche per le associazioni.
Processo di consultazione con giovani, Terzo Settore, policy makers… sviluppo di politiche giovanili nazionali!!
SPERANZA 🙂
COMUNITÀ (Clash of Schools A.s.d.)
·         Siamo un’associazione sportive dilettantistica giovanile
·         Siamo giovani (18-20 anni) che lavorano per ragazzi liceali (14-19 anni)Mission:
·         Creazione rete studentesca eterogena per valorizzare relazioni di condivisione di idee e progetti, crescita dello studente in tutte le dimensioni dello sviluppo umano

Strumenti:
·         Torneo interscolastico multisport per licei della zona metropolitana milanese > torneo Clash of Schools
·         Promozione progetti di altre associazioni per le scuole
·         Iniziative cinematografiche e teatrali in collaborazione con i Municipi 1 e 8 del Comune di Milano
·         Sostegno allo sviluppo di progetti di studenti

 

P.S.: alcuni di voi hanno inserito nei post-it il proprio indirizzo e-mail. Per ragioni di privacy abbiamo preferito non riportarli. A tutti coloro che aderiranno al network sarà richiesta l’eventuale autorizzazione a diffondere il proprio indirizzo e-mail a tutti i partecipanti alla rete.

Inoltre sono state raccolte due richieste espresse da alcune associazioni giovanili presenti all’evento del 9/11 che hanno lamentato un po’ di difficoltà nelle procedure di adesione alla rete.

Abbiamo deciso di raccogliere subito il vostro utile suggerimento e abbiamo già modificato l’Avviso pubblico per semplificare le modalità di partecipazione.

D’ora sarà sufficiente compilare un modulo d’adesione online e poi seguire le istruzioni per l’invio via mail degli altri documenti previsti dall’Avviso che vi chiediamo di leggere con attenzione.

Il prossimo appuntamento plenario è previsto per venerdì 1° febbraio alle ore 16 e per partecipare sarà necessario aver aderito al network e aver ricevuto la conferma di accettazione. La sede dell’incontro sarà successivamente resa nota a tutti i membri del network via mail e sarà pubblicata sul sito www.migeneration.it dove potete seguire i lavori in corso.

Durante l’incontro del 1° febbraio vi chiederemo di farci conoscere le vostre idee e proposte per gli sviluppi dei tavoli di lavoro (proponendone anche di nuovi) e stabiliremo insieme le modalità organizzative e operative del network.

Lascia un commento