News

Supergroup! In un Fab Lab per creare insieme oggetti auto-costruiti

Sviluppa la tua creatività attraverso il “fare” e lo sperimentare in modo condiviso

Supergroup! è un percorso dove potrai imparare a sviluppare la creatività attraverso il “fare” e lo sperimentare in modo condiviso. Lavoreremo in gruppo all’ideazione e alla realizzazione di un oggetto sotto la guida di maker e progettisti e attraverso l’uso di strumenti e tutorial disponibili su internet. Sì, perché il Fab Lab è il luogo dove puoi realizzare (quasi) tutto grazie alle macchine e i software, mentre per scegliere le tecniche e le tecnologie più adatte c’è internet, dove è possibile trovare le risposte che cerchi. Noi ti insegneremo a fare le domande giuste e a mettere insieme tutte le informazioni necessarie per progettare, creare i file di lavoro, capire il funzionamento delle cose e prototiparle utilizzando macchine a controllo numerico. In OpenDot ti aspettano infatti stampanti 3D, laser cutter, plotter da taglio, frese CNC, una falegnameria e un laboratorio di elettronica con strumenti come Arduino per realizzare anche progetti interattivi. Inizieremo insieme condividendo le idee e scegliendo un tema, ognuno porterà le sue competenze ed esprimerà le sue capacità informatiche, creative, manuali o tecniche per realizzare in gruppo oggetti auto-costruiti.

Guarda qui un esempio di percorso di progettazione partecipativa sul food design.

Requisiti richiesti

Frequenza con proprio laptop.
Conoscenza lingua inglese livello base

Quando?

Dal 25 settembre al 25 ottobre 2018 (5 settimane)

  • Corso di fabbricazione digitale:
    10 incontri da 4 ore/cad.
    martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30
    Accesso libero al laboratorio e alla formazione macchinari durante il periodo del percorso

I corsisti avranno inoltre l’opportunità di partecipare a incontri di empowerment e di career coaching.
ActionAid Italia si avvarrà delle competenze e della metodologia della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, per l’organizzazione degli incontri finalizzati a far emergere i talenti dei giovani – individuali e di gruppo – per favorire l’inserimento dei partecipanti nel mercato del lavoro e affinare le loro competenze trasversali e professionalizzanti.

  • Incontri di empowerment e di career coaching:
    5 incontri da 1 ora e e ½/cad.
    giovedì dalle 14.00 alle 15.30

Save the date: martedì 11 settembre 2018
presentazione del percorso
  presso OpenDot

Dove?

OpenDot
via Tertulliano, 70 – Milano (zona Calvairate/Corvetto)

Percorso gratuito organizzato da

Chiusura pre-iscrizioni:  24 settembre 2018

Se ti interessa partecipare a questo percorso, compila il modulo che trovi di seguito e, se hai i requisiti, sarai contattato per un colloquio.